Il settore della fotografia per neonati in Italia non è regolamentato in alcun modo, non lo è per il fotografo quanto non lo è per le famiglie che gli affidano i propri piccoli di pochi giorni.

In questo momento chiunque può acquistare una macchina fotografica, trovare un neonato e tentare di eseguire un servizio fotografico.Cosa che fino a quando si limita a mettere un bambino sul divano e scattare due fotografie non rappresenta alcun rischio, nel momento però in cui si tenta di eseguire pose complesse o comunque di cercare di “volere di più” nasconde insidie troppo spesso sottovalutate.

I neonati non sono di gomma.

Sono esseri viventi piccoli e delicati, del cui mondo gli operatori di solito conoscono poco, o comunque non abbastanza da operare in un clima di totale sicurezza. In anni di formazione ho visto moltissime situazioni potenzialmente pericolose che sono di pratica comune o comunque comunemente accettate come “non rischiose“. Quando invece lo sono.E questo rappresenta un problema, per le famiglie e per tutto il settore della fotografia newborn.

Per questo la Newborn Academy ha creato il proprio percorso di Certificazione per fotografi Newborn.

Anzi, ne ha creati TRE.

diventare fotografo per neonati certificato

1. Sicurezza2. Tecnica fotografica3. Capacità imprenditoriali.

Questi sono i tre pilastri fondanti del fotografo Newborn che, se padroneggiati, gli permettono di competere nel mercato da protagonista e non da comparsa, e su questi abbiamo costruito le certificazioni che sono cumulative, significa:

SICUREZZABASEAVANZATA
Corso Sulla Sicurezza Del Neonato.Corso Sulla Sicurezza Del Neonato.Corso Sulla Sicurezza Del Neonato.
Video corsi di tecnica fotografica.Video Corsi Di Tecnica Fotografica.
Video corsi di marketing e business.

Ti invito a scoprire le certificazioni nel dettaglio cliccando sui pulsanti qui sotto.

Un posizionamento per il fotografo.

Oltre all’aspetto etico e deontologico di un percorso di certificazione, questo progetto offre al fotografo una straordinaria occasione di differenziazione dalla massa, e questo in un mercato che sta diventando sempre più piatto e uguale.

In questo infatti momento un genitore non ha molti elementi per valutare in modo consapevole il valore di un fotografo per neonati. Guarda le immagini su Instagram, chiede il listino prezzi e si fida più o meno della “sensazione” che lo studio o il fotografo gli offre.Sì certo, a volte fa una valutazione sulla qualità delle immagini del fotografo, ma in questo caso sorgono due problemi:

  • Spesso non ha le competenze per capire cosa sia davvero la qualità.
  • A volte semplicemente non c’è il tempo per farlo.

Significa che sostanzialmente sceglie a scatola chiusa.E questo mette tutti i fotografi nella stessa categoria.

Ne consegue che il fotografo specializzato con anni di esperienza si trova a dover competere allo stesso livello dell’improvvisato o addirittura dell’abusivo di turno!

E questo non è accettabile.

Essere in grado di esibire una certificazione che attesta le competenze SPECIFICHE del fotografo newborn, traccia invece una divisione netta e soprattutto tangibile tra i fotografi professionisti davvero specializzati, e tutti quelli che operano in modo superficiale.

Nella mente del potenziale cliente una certificazione non ha bisogno di argomentazioni o di spiegazioni, è IMMEDIATAMENTE indicatore di serietà e affidabilità professionale.

Diventare fotografo newborn certificato significa finalmente vestirsi di quel velo di autorità che ci permette di differenziarci e conseguentemente di:

  • Alzare i prezzi.
  • Dettare le regole.
  • Diventare la prima scelta dei nostri clienti.
  • Contribuire al miglioramento degli standard lavorativi.

Per questo ti consiglio di visitare la pagina dedicata e certificarti subito. A breve diventerà requisito minimo necessario richiesto non dallo stato, ma dai clienti stessi!


Tags

corso newborn, corso sicurezza neonato fotografo, diventare fotografo per neonati, sicurezza fotografo newborn, workshop newborn


Potrebbe piacerti anche:

Massimizzare l’Efficienza del Fotografo di Famiglia: Consigli Pratici per una Gestione del Tempo Impeccabile

Massimizzare l’Efficienza del Fotografo di Famiglia: Consigli Pratici per una Gestione del Tempo Impeccabile
{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Domande? 

>