Che tu sia un fotografo neofita o professionista, arriva un momento nella tua carriera in cui ti troverai a fare i conti con l’aggiornamento delle tue conoscenze e la formazione. 

I corsi per fotografi disponibili sono tantissimi e si sfidano a colpi di “chi ha il programma il più ricco” e “chi ha il costo minore”. Alcuni corsi addirittura si tengono online (stai per caso pensando a quanto possa essere confortevole sapere di poterli seguirli dal divano?)  e le promesse di ottenere fin da subito risultati concreti sono davvero allietanti. 

Ma come fare a scegliere il corso giusto?

In questo articolo vorrei darti qualche suggerimento e spiegarti perché “The Ultimate Family Workshop” sia il corso definitivo pensato per i fotografi di famiglia, dopo il quale non dovrai più pensare a nulla – ma potrai solo concentrarti sul “fare”. 

Se ti stai chiedendo come scegliere il giusto corso di formazione per fotografi, la prima domanda che dovresti porti è: quali sono le tue difficoltà e dove hai bisogno di migliorare. 

Sì, perché è vero che si partecipa un workshop per imparare, ma è anche vero che nel corso che scegli di frequentare dovresti avere il tempo giusto per esporre le tue difficoltà e capire fin da subito come iniziare a risolvere. 

Se penso allo svolgimento di tutti i corsi per fotografi disponibili in Italia, mi viene in mente l’enorme difficoltà di apprendimento alla quale tutti i partecipanti sono sottoposti. Di solito, i programmi prevedono poche ore di formazione e tanti argomenti trattati, temi che da soli meriterebbero decine di ore invece che qualche manciata di minuti. 

Ecco perché per stilare il programma di The Ultimate Family Workshop ho voluto dedicare due giornate intere all’apprendimento di un mestiere, rispettando i tempi di apprendimento del cervello umano. 

So che può sembrare strano, ma quando ci si iscrive a un corso di formazione, non si pensa mai allo sforzo mentale che il cervello deve fare per recepire, capire, assimilare e mettere in pratica la mole inestimabile di informazioni e metodi nuovi che si ricevono. 

Per questo ho deciso di espandere il concetto di Workshop, spalmando il programma ben oltre le due giornate in presenza e garantendo un supporto 1:1 nel temp – anzi, più precisamente 1:2, visto che gli insegnanti del corso siamo io – Mauro Aluffi – e Angelica Casaccia, entrambi fotografi professionisti e insegnanti di Fotografia Newborn all’interno della Newborn Academy. 

Esiste infatti una differenza sostanziale tra tutti i corsi per fotografi di famiglia presenti in Italia e The Ultimate Family Workshop ed è quella del tempo

Immagina di aver scelto che frequentare un corso di Fotografia Newborn sia la scelta giusta per migliorare la tua attività. Dopo varie ricerche online ne hai trovato uno non troppo lontano da casa – e che costa meno rispetto ad altri. 

Il programma ti ispira, le due giornate di corso volano e ti sembra di aver appreso tantissimo perché, vedere all’opera l’insegnante con il neonato è davvero magico. Hai imparato i suoi settaggi della fotocamera, scattato qualche foto insieme agli altri corsisti e sei tornato a casa con i tuoi appunti. 

Nel momento di mettere in pratica gli insegnamenti, però, qualcosa va storto e ti accorgi di non poter contattare il mentore del corso, perché la consulenza extra corso non era inclusa nel programma. 

Hai speso soldi, hai imparato qualche nozione, ma alle prime difficoltà, non puoi confrontarti con nessuno. Brutta storia, eh?

Immagina ora di fare una scelta diversa: decidi di investire dei soldi che – grazie a dei piani di pagamento – non pesano così tanto nel tuo bilancio. 

Fissi una call 2:1 con Mauro e Angelica nella quale puoi presentarti, raccontare loro di te e della tua attività, esporre i tuoi primi dubbi e capire cosa vorresti imparare e migliorare durante le due giornate di corso insieme a loro. 

Ricevi da subito degli input sui quali lavorare e puoi metterli in pratica fin dal primo istante. 

Arrivi al workshop molto leggero, già con le idee chiare e pronto per chiedere tutto ciò di cui hai bisogno. 

Ti accorgi di quanto la call 2:1 delle settimane precedenti sia stata fondamentale per dare la scrematura giusta alle informazioni e permetterti di frequentare il workshop nella maniera ottimale

Affronti insieme ai mentori il programma Newborn, Maternity e Bebè e, qualsiasi cosa ti venga in mente, hai possibilità di chiederla. 

Finito il workshop in presenza, partecipi alla masterclass di post-produzione live di due ore con Angelica Casaccia e hai la possibilità di imparare un flusso di lavoro snello, veloce, professionale

Continui a mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante la formazione al The Ultimate Family Workshop e, nei mesi seguenti, partecipi alla masterclass di gruppo nella quale puoi confrontarti con Mauro e Angelica e gli altri fotografi sui tuoi dubbi e difficoltà, per poter finalmente mettere i puntini sulle i agli ultimissimi dettagli da mettere in pratica. 

Dopo aver frequentato The Ultimate Family Workshop, hai imparato a gestire il cliente, svolgere una sessione fluida e postprodurla in pochi giorni, farti pagare il giusto e ricevere complimenti per la tua professionalità. 

Immagina ora di poter anche rivedere in ogni momento, la registrazione del corso all’interno della tua area riservata, nella quale hai a disposizione materiali, link e documenti, di corredo al corso che hai frequentato.

E, a completare un format già di per sé straordinario, un BONUS che da solo vale 597€: l’accesso ai video corsi sulla sicurezza neonatale che fa diventare ogni partecipante un Fotografo Newborn Certificato della Newborn Academy. 

Vuoi sapere la buona notizia? 

Non ti serve più immaginare nulla, The Ultimate Family Workshop è reale e si terrà in due nuove date durante il mese di Gennaio 2023: 

13/14 Torino 

16/17 Aversa

 Vorresti conoscere tutti i dettagli? Allora clicca qui per ottenere tutte le informazioni. 


Tags

corsi di formazione, corsi per fotografi di famiglia, formazione, formazione fotografo


Potrebbe piacerti anche:

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Domande? 

>